L’Antico Testamento o Primo Testamento, come viene chiamato da alcuni studiosi, costituisce per i cristiani la prima parte della Bibbia. E’ scritto con l’utilizzo di tre lingue: ebraico, aramaico (1) e greco. E’ composto da 46 libri per la tradizione cristiana – cattolica mentre per la tradizione ebraica e per quella cristiana – protestante comprende 39 libri (i libri esclusi sono: Sapienza, Siracide o Ecclesiastico, Baruc, Tobia, Giuditta e i due libri dei Maccabei compresi i testi scritti in greco come Daniele 14). Questa differenza è data dal fatto che quando gli ebrei decisero quali libri riconoscere nel loro canone esclusero i testi che non erano scritti in ebraico o aramaico o quelli di cui si era perso l’originale ebraico come il libro del Siracide o Ecclesiastico (180 a.C.).
Il contenuto di questa parte della Bibbia si può sintetizzare nel modo seguente:
- La storia delle origini della terra e del genere umano (i primi 11 capitoli di Genesi).
- La storia dei Patriarchi: Abramo, Isacco e Giacobbe con la storia di Giuseppe.
- La storia dell’Esodo del popolo ebraico dall’Egitto alla Terra Promessa dove si insediarono le 12 tribù.
- Storia dei Giudici
- Storia della monarchia con Saul, Davide e Salomone,
- Divisione del Regno del Nord o di Samaria e del Regno del Sud o di Giuda con capitale Gerusalemme con tutti i re che ne presero possesso fino alla caduta del Regno del Nord nel 721/722 a.C. e la caduta del Regno del Sud nel 586/7. In questo periodo sorge il movimento dei profeti che durerà per molto tempo.
- Sono presenti poi dei testi, detti sapienziali e poetici, che si inseriscono in vari periodi della storia narrata in questa prima parte della Bibbia, come il libro dei Salmi che contiene composizioni che appartengono a diversi momenti storici. I testi sapienziali di Qoelet, Giobbe, Siracide e Sapienza invece sono stati scritti nel periodo detto del postesilio avvenuto dopo la distruzione del Regno del Sud o di Giuda e l’esilio a Babilonia. Il periodo del postesilio è caratterizzato dal fatto che Israele, pur vivendo nel proprio territorio, non è più indipendente politicamente. Si susseguono infatti varie dominazioni: prima i persiani, poi, a seguito della invasione greca con Alessandro il grande, i Làgidi o Tolomei e poi i Seleucidi (Antioco III e IV) per arrivare al 63 a.C. con la dominazione romana(2) sotto la quale avverrà l’evento della nascita di Gesù di Nazareth.
(1) I testi in aramaico dell’Antico Testamento sono: Dn 2,4b-49; 3,1-30; 3,31-4,34; 5,1-6,1; 6,2-29; 7,1-28; Esd 4,8-6,18; 7,12-26; Ger 10,11 e Gen 31,47.
(2) Questa breve presentazione storica verrà trattata in modo più approfondito nella parte specifica del sito.