Antico Testamento

L’Antico Testamento o Primo Testamento, come viene chiamato da alcuni studiosi, costituisce per i cristiani la prima parte della Bibbia. E’ scritto con l’utilizzo di tre lingue: ebraico, aramaico (1) e greco. E’ composto da 46 libri per la tradizione cristiana – cattolica mentre per la tradizione ebraica e per quella cristiana – protestante comprende 39 libri (i libri esclusi sono: Sapienza, Siracide o Ecclesiastico, Baruc, Tobia, Giuditta e i due libri dei Maccabei compresi i testi scritti in greco come Daniele 14). Questa differenza è data dal fatto che quando gli ebrei decisero quali libri riconoscere nel loro canone esclusero i testi che non erano scritti in ebraico o aramaico o quelli di cui si era perso l’originale ebraico come il libro del Siracide o Ecclesiastico (180 a.C.).

Il contenuto di questa parte della Bibbia si può sintetizzare nel modo seguente:

  1. La storia delle origini della terra e del genere umano (i primi 11 capitoli di Genesi).
  2. La storia dei Patriarchi: Abramo, Isacco e Giacobbe con la storia di Giuseppe.
  3. La storia dell’Esodo del popolo ebraico dall’Egitto alla Terra Promessa dove si  insediarono le 12 tribù.
  4. Storia dei Giudici
  5. Storia della monarchia con Saul, Davide e Salomone,
  6. Divisione del Regno del Nord o di Samaria e del Regno del Sud o di Giuda con capitale Gerusalemme con tutti i re che ne presero possesso fino alla caduta del Regno del Nord nel 721/722 a.C. e la caduta del Regno del Sud nel 586/7. In questo periodo sorge il movimento dei profeti che durerà per molto tempo.
  7. Sono presenti poi dei testi, detti sapienziali e poetici, che si inseriscono in vari periodi della storia narrata in questa prima parte della Bibbia, come il libro dei Salmi che contiene composizioni che appartengono a diversi momenti storici. I testi sapienziali di Qoelet, Giobbe, Siracide e Sapienza invece sono stati scritti nel periodo detto del postesilio avvenuto dopo la distruzione del Regno del Sud o di Giuda e l’esilio a Babilonia. Il periodo del postesilio è caratterizzato dal fatto che Israele, pur vivendo nel proprio territorio, non è più indipendente politicamente. Si susseguono infatti varie dominazioni: prima i persiani, poi, a seguito della invasione greca con Alessandro il grande, i Làgidi o Tolomei e poi i Seleucidi (Antioco III e IV) per arrivare al 63 a.C. con la dominazione romana(2) sotto la quale avverrà l’evento della nascita di Gesù di Nazareth.

 (1) I testi in aramaico dell’Antico Testamento sono: Dn 2,4b-49; 3,1-30; 3,31-4,34; 5,1-6,1; 6,2-29; 7,1-28; Esd 4,8-6,18; 7,12-26; Ger 10,11 e Gen 31,47.

(2) Questa breve presentazione storica verrà trattata in modo più approfondito nella parte specifica del sito.