Epifania di Gesù

Giotto - adorazione dei Magi

Giotto – Adorazione dei Magi – Cappella Scrovegni (PD)

Il racconto della visita dei Magi (Mt 2,9-12) che, guidati dalla stella, vanno a Betlemme per adorare il bambino Gesù, indica la sua manifestazione (questo è il significato di epifania) al mondo intero. L’adorazione che questi hanno nei confronti del bambinello sta ad indicare il riconoscimento di quanti, come dice il Vangelo di Giovanni nel prologo, lo hanno accolto e per questo hanno ricevuto il potere di diventare figli di Dio (Gv 1,12). Riconoscere il bambino significa dunque non una sudditanza ad un dittatore ma l’adesione alla sorgente stessa della vita che ci innalza da creature a fratelli e figli di Dio.

Riporto la sequenza dell’annunzio del giorno di Pasqua che talvolta purtroppo non è proclamata (prima del canto dell’ alleluia) in alcune parrocchie in quanto non è ritenuta obbligatoria dalle rubriche (regole) liturgiche:

Sequenza
ANNUNZIO DEL GIORNO DELLA PASQUA

Dopo la proclamazione del Vangelo, il diacono o il sacerdote o un altro ministro idoneo può dare l’annunzio del giorno della Pasqua.
 Fratelli carissimi, la gloria del Signore si è manifestata e sempre si manifesterà in mezzo a noi fino al suo ritorno.
Nei ritmi e nelle vicende del tempo ricordiamo e viviamo i misteri della salvezza.
Centro di tutto l’anno liturgico è il Triduo del Signore crocifisso, sepolto e risorto, che culminerà nella domenica di Pasqua il 1° aprile.
In ogni domenica, Pasqua della settimana, la santa Chiesa rende presente questo grande evento nel quale Cristo ha vinto il peccato e la morte.
Dalla Pasqua scaturiscono tutti i giorni santi:
Le Ceneri, inizio della Quaresima, il 14 febbraio.
L’Ascensione del Signore, il 13 maggio.
La Pentecoste, il 20 maggio.
La prima domenica di Avvento, il 2 dicembre.
Anche nelle feste della santa Madre di Dio, degli apostoli, dei santi e nella commemorazione dei fedeli defunti, la Chiesa pellegrina sulla terra proclama la Pasqua del suo Signore.
A Cristo che era, che è e che viene, Signore del tempo e della storia, lode perenne nei secoli dei secoli.
Amen.

Questa voce è stata pubblicata in Bibbia. Contrassegna il permalink.