Il libro di Giobbe

Questo libro (composto da 42 capitoli) porta il nome di un autore che non appartiene al popolo ebraico ma al popolo degli Edomiti (regione di Uz in Gen 36,28), non amato dagli ebrei (cf Is 34,6).
Il personaggio del libro, Giobbe, di cui il testo non presenta nessuna genealogia, può significare “dov’è il mio Dio?” o persona “che lotta con Dio” o che è “attaccata da Dio”, è presentato come un uomo giusto, integro e timorato di Dio: è perfetto! Ha una famiglia ideale e possiede una grande ricchezza (Gb 1,2-3).
Ma Giobbe viene messo alla prova: è colpito prima nei suoi averi, poi nella sua famiglia ed infine nel suo corpo. I suoi valori non lo hanno preservato dal dolore! Ma la sapienza classica diceva che Dio premia il giusto e punisce il malvagio. Perché, allora, Giobbe deve sopportare tutto questo?

E’ nell’incontro autentico con Dio e non per sentito dire (42,5) che Giobbe scopre la verità su se stesso e su Dio.

Il libro si può dividere in varie parti:

  1. Prologo: capitoli 1-2
  2. Primo monologo di Giobbe: capitolo 3
  3. Tre cicli di discorsi tenuti dai suoi tre “amici”: capitoli 4-14; 15-21 e 22-27.
  4. Poema sulla sapienza: capitolo 28
  5. Secondo monologo di Giobbe: capitoli 29-31
  6. Discorsi di un quarto “amico” (Eliu): capitoli 32-37
  7. Primo discorso di Dio: capitoli 38,1-40,2
  8. Intervento di Giobbe: capitolo 40,3-5
  9. Secondo discorso di Dio: capitoli 40,6-41-26.

Gli studiosi hanno cercato di focalizzare la tematica principale di questo testo. Alcuni parlano della pazienza di Giobbe, altri della sofferenza, altri ancora sul mistero del male. In realtà sono tutte tematiche affrontate da Giobbe che però vuole fare emergere come la convinzione retributiva propria della sapienza non può soddisfare la ricerca dell’uomo. Solo nell’incontro autentico con Dio è possibile vedere il senso della vita stessa con tutto ciò che essa comporta, gioia e dolore, vita e morte.

Bibliografia

Ravasi Gianfranco (a cura di), L’antico Testamento, conoscerlo leggerlo viverlo, San Paolo 2013, pp. 177-184.

Cappelletto Gianni, Giobbe. L’uomo e Dio si incontrano nella sofferenza, EMP 2006.

Vogels Walter, L’uomo che ha parlato bene di Dio, San Paolo 2001.

Scaiola Donatella, Giobbe, in Bonora Antonio – Priotto Michelangelo e coll., Libri sapienziali e altri scritti, collana Logos 4, 1997, 57-70.