L’autore del terzo Vangelo e degli Atti degli Apostoli è originario di Antiochia, di professione medico (Col 4,4). È stato compagno di viaggio di San Paolo fin dal suo secondo viaggio. Lo stesso San Paolo lo ricorda nelle sue lettere durante la prigionia a Roma (Col 4,14; Fm 24).
Il suo Vangelo, redatto intorno all’anno 80 d.C., inizia con un prologo che sottolinea l’intenzione dell’autore, il suo metodo e il destinatario, Teofilo che viene ricordato anche all’inizio del libro degli Atti (1,1): Luca vuole dare una informazione basata su fatti testimoniati e certi perché la fede del credente sia solida.
Pertanto il terzo Vangelo se da una parte è denso di una profonda spiritualità (si pensi alle parabole della misericordia del c. 15 o del Buon samaritano 10,25-37) dall’altra rivela un profondo spessore storico dato dal suo metodo di ricerca tipico del mondo greco da cui l’evangelista proviene.
Divisione del Vangelo
1,1-4: prologo
1,5-2,52: racconti dell’infanzia
3,1-4,13: preparazione del ministero pubblico di Gesù.
4,14-19,28: grande viaggio verso Gerusalemme.
19,29-24,53: ultimi giorni, passione, morte e Risurrezione.
Contenuto del Vangelo
Il terzo Vangelo ha come fonte principale il Vangelo di Marco anche l’evangelista Luca inserisce informazioni provenienti da altre fonti (due sezioni sono di Luca 6,20-7,17 e 9,51-18,14).
Per Luca Gesù è la luce delle nazioni e non solo d’Israele.
Altro tema è quello della misericordia di Dio verso i peccatori e i sofferenti (1-2; 9,51-18,14).
Il tema entro il quale si muove tutto il Vangelo è la figura di Gesù e la sua relazione con il Padre celeste. La prima e l’ultima parola che Gesù pronuncia è proprio Padre (2,49 e 24,49).
Vanno sottolineate anche:
– universalità della salvezza (profezia di Simeone in Lc 2,29-32, la vedova di Sarepta e Naaman il Siro in Lc 4,25-30).
– azione dello Spirito Santo sia nella vita di Gesù (1,26-38) che in quella della Chiesa (Lc 24,49; At 1,4; 2,1).
– la vita del discepolo è modellata su quella del Maestro.
– la centralità della preghiera: il Vangelo inizia e finisce con una scena di preghiera nel tempio (1,8 e 24,53)
Bibliografia essenziale
Bibbia di Gerusalemme, editio princeps, 2008, 2311-2312.
Maggioni Bruno (a cura di), Il Nuovo Testamento, conoscerlo, leggerlo viverlo, San Paolo 2013, 36-45.