Il libro del profeta Osea comprende 14 capitoli. Egli inizia il suo ministero profetico durante il regno di Geroboamo II ed anche dopo i suoi successori. La sua opera di profeta si prolunga per quasi un quarto di secolo a ridosso della caduta di Samaria nel 721 alla quale sembra non abbia assistito. è originario, a differenza di Amos, del regno del nord. Della sua vita sappiamo ben poco, l’aspetto che risalta maggiormente è il suo matrimonio che compare nei primi 3 capitoli.
Di questi capitoli risalta in particolare il 2 dove viene sottolineato il dramma del profeta, sposo fedele alla sposa infedele: il suo dramma personale diviene simbolo della relazione tra Dio ed Israele che viene accolto nonostante il suo tradimento: “Israele è stata sposata di YHWH; essa si è comportata come una donna infedele, come una prostituta, e ha provocato il furore e la gelosia del suo sposo divino. Questi però la ama sempre: la castigherà, ma per ricondurla a sé e riportarla alle gioie del primo amore” (BG, 1691).
Ecco lo schema del suo libro e i temi principali:
* Schema
Capitoli 1-3: vocazione del profeta e racconto del suo matrimonio
Capitoli 4-14,1: rimproveri e castighi
Capitolo 14,2-10: invito alla conversione
* Temi principali
L’amore di Dio tradito, invito alla conversione.
Tenerezza di Dio (capitolo 11).
Speranza (capitolo 14,2ss).
Parole chiavi: tenerezza (hesed), amore (rahamim), fedeltà (emeth, emunah, amen), conoscenza (da’at), fare grazia) hanan.
Per una introduzione si veda Bibbia di Gerusalemme, editio princeps 2008, 1691