La storia che è narrata nella Bibbia riguarda principalmente due aspetti: il primo riguarda la storia del popolo d’Israele, il secondo si dedica alla storia di Gesù e alla prima comunità da lui fondata.
Il racconto della storia del popolo ebraico è raccolto nella prima parte della Bibbia, l’Antico Testamento o Primo Testamento e narra le vicissitudini che hanno caratterizzato i vari periodi del popolo ebraico dal tempo di Abramo fino a pochi anni prima della nascita di Gesù. Potremmo sintetizzare in questo racconto biblico dieci fasi:
- Il racconto della creazione fino al famoso episodio della Torre di Babele (Gn 1-11)
- La storia di Abramo, Isacco, Giacobbe e di Giuseppe (Gn 12-50)
- I libri dell’Esodo, del Levitico, dei Numeri e del Deuteronomio narrano la storia del popolo ebraico dalla liberazione della schiavitù d’Egitto fino ai confini della Terra Promessa da Dio Ad Abramo: il paese di Canaan.
- Il momento dell’insediamento del popolo ebraico nella terra di Canaan (Giosuè e i Giudici).
- L’inizio della monarchia con Saul, Davide e poi Salomone. La divisione del regno in Nord (Israele) e Sud (Giuda).
- Fine dei due regni: quello del nord a causa dell’invasione assira nel 721/722 a.C. e quello del sud per l’invasione babilonese nel 586 a.C.
- L’esilio babilonese (586-538 a.C.).
- Il periodo del ritorno segnato dal dominio persiano (538–333 a.C.).
- La dominazione dei macedoni e dei diadochi (333-63 a.C.).
- Il dominio romano dal 63 a.C.
Queste dieci fasi possono essere sintetizzate in tre grandi momenti: il periodo delle origini, il periodo della monarchia (sia il regno unito e poi i due regni) e il periodo dell’esilio e del post-esilio segnato da varie dominazioni.
La storia presente nel Nuovo Testamento o Secondo Testamento ricopre un periodo di tempo molto breve, nell’arco del primo secolo, rispetto all’antico Testamento. Questa può essere così sintetizzata:
- La vita di Gesù narrata nei 4 Vangeli di Matteo, Marco, Luca e Giovanni (55-90 d.C.).
- La nascita della comunità cristiana e la sua espansione negli Atti degli Apostoli. (70 d.C.).
- La missione dell’Apostolo Paolo raccontata nelle sue lettere (13). (50-63 d.C.).
- La lettera agli ebrei (67 d.C).
- Le lettere degli apostoli Giacomo (1 lettera – prima del 62 a.C), Pietro (2 lettere – tra gli anni 60 e l’inizio del secondo secolo ?), Giovanni (3 lettere – segue la stessa datazione del vangelo), Giuda (1 lettera – ultimi decenni dell’era apostolica).
- Il libro dell’Apocalisse (95-100 d.C.)
Bibliografia: Fabris R. e coll., Introduzione generale alla Bibbia, Logos 1, Torino, Elledici 2001, 59-143 (Bonora A. ha curato la parte dalle origini fino all’esilio babilonese [59-96], Sacchi P. la storia del popolo ebraico dopo l’esilio [97-124] e Penna R. la parte dedicata alla storia della chiesa primitiva [125-143])
Per un maggiore approfondimento sulla storia biblica si veda la nuova edizione di Soggin J.A., Storia d’Israele, Brescia, Paideia 2002.